pesci tropicali di acqua dolce

Finita questa doverosa premessa, ho preferito inserire i link a due database che considero tra i più completi, dove poter consultare tutte le varietà (accompagnate da foto) dei pesci di acqua dolce e marina, presenti in natura.

Per approfondire la trattazione sui pesci tropicali si rimanda a:

Betta Splendens
Gurami nano
Anostomus Ternetzi

I pesci appartenenti a questa specie sono gregari e di dimensioni ridotte, in quanto la maggior parte degli esemplari non supera i 15-20 cm. Presentano un corpo allungato e sottile; inoltre sono di temperamento vivace. Si possono trovare sia nelle acque (temperate e tropicali) costiere sia nelle acque dolci salmastre.

I principali rappresentanti sono: l’Atherina boyeri, l’Atherina hepsetus, l’Atherina presbyter , l’Atherinomorus lacunosus e l’Atherina lopeziana.

Atherina hepsetus

È di indole pacifica e tranquilla e ama formare gruppi numerosi per sentirsi a proprio agio. Nonostante le sue dimensioni predilige acquari che partono da 60-80 L, occupando la parte centrale o mediana della vasca. In acquari più piccoli, invece, tende a disgregarsi e a risultare un pò più aggressivo con i membri della stessa specie.

Neon
Pesce accetta

Tra i principali rappresentanti dei Ciclidi si elencano: lo Scalare, il Discus, il Ciclide pappagallo, il Pesce limone, Oscar, il Guapote tigre, Frontosa, l’Apistogramma ed il Ciclide nano di Ramirez.

Ciclide Scalare

Foto Freepik

Ciclide Discus

Foto Freepik

Ciclide Flowerhorn

Foto Freepik

La macro-categoria dei Ciprinidi è una delle più numerose. Non include solamente i pesci tropicali di acqua dolce, ma anche la controparte appartenete alla famiglia dei pesci di acqua fredda, come i pesci rossi (Carassius auratus), i koi e le carpe comuni di stagno e laghetto (Cyprinus carpio).

Per quanto concerne questa trattazione, verrà presa in considerazione solamente la tipologia appartenente ai pesci tropicali di acqua dolce.

La maggior parte dei pesci di questa macro-categoria ha un istinto gregario che li porta a vivere e nuotare in banchi. E’ un gruppo in costante mutamento dal punto di vista tassonomico e della classificazione. Per esempio, nel 1999 il nome scientifico Rasbora espei è stato cambiato in Trigonostigma espei; mentre solamente nel 2007 è stato introdotto il Danio margaritatus, conosciuto in acquariofilia con il nome di Rasbora Galaxy.

Barbo ciliegia
Il_pesce_tropicale_Danio_margaritatus
Danio Margaritatus o Rasbora Galaxy
Pesce_tropicale_Trigonostigma_espei
Rasbora Trigonostigma Espei

Le specie non annuali, vivendo in un habitat non soggetto al prosciugamento, hanno una vita più lunga; le femmine depongono così le uova nella vegetazione circostante, le quali si schiudono dopo circa un mese.

Pesce_di_acqua_dolce_killifish
Fundulopanchax walkeri
Pesce_di_acqua_dolce_killifish
Fundulopanchax sjostedti

La temperatura ideale dell’acqua va dai 22° C ai 28° C, a seconda della sottospecie presa in considerazione.

Pangio kuhlii
Squaletto dalle pinne rosse (Epalzeorhynchos frenatum)

Il tratto distintivo di questo gruppo di pesci di acqua dolce è la doppia pinna dorsale. Questa doppia configurazione permette di abbassare o alzare in modo indipendente le pinne, in modo tale da facilitare il movimento in acqua.

Pesce arcobaleno (Melanotaenia boesemani)

La sua bocca è rivolta verso l’alto e presenta una notevole dentatura dal punto di vista quantitativo.

In acquario richiede una vasca sufficientemente capiente (di almeno 90 cm di lunghezza); inoltre ha un comportamento estremamente vorace nei confronti delle specie di dimensioni più piccole (guppy, endler, neon, platy…) .

Pesce farfalla africano
Pesce_di_acqua_dolce_Platy
Avannotto di Platy
Avannotti di Endler
Platy adulta (Xiphophorus maculatus)
Endler adulto (Poecilia wingei)
Guppy adulto (Poecilia reticulata)
Dollaro d’argento
Piranha dal ventre rosso
Corydoras panda
Ancistrus albino
Clarias gariepinus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto